sabato 27 settembre 2008

RICORDI E NOVITA'...

Ciao a tutte eccomi qua per mostrarvi cosa ho tirato fuori da un vecchio baule di mia nonna morta quarant'anni fa quindi mia madre pensa che questa coperta abbia circa 55 anni !!! Mia nonna,purtroppo, è morta quando avevo quattro anni e quindi di lei ho un bellissimo ricordo ma solo fatto attraverso i racconti di mia madre.Nonna Clara era una grande ricamatrice ma la sua vera passione era lavorare a uncinetto e a maglia ...e si dilettava a fare coperte,copriletti,centrini,maglie ...insomma delle meraviglie..questa è la foto di una coperta di un letto singolo...è la classica mattonella che tra l'altro sbirciando nei vari blog ho notato che è tornata di gran moda....infatti sto meditando di farne una sulle tonalità del blu...


E poi vi faccio vedere gli ultimi due miei acquisti....non ho resistito...anzi non ho voluto resisterere!!!!!!Volevo chiedervi un consiglio tutti e due gli schemi hanno come filato il n.1006 dell'anchor molto bello...quindi pensavo di realizzare lo schema delle moltiplicazioni così com'è, mentre per quanto riguarda l'altro volevo cambiare colore cioè lasciare il bianco e abbinarci un altro colore come un blu,un verde ...o......nero.....????? Grazie in anticipo per i consigli!!!


Un bacione a tutte...buon fine settimana

9 commenti:

♥ laura♥ ha detto...

ciao monica come va???? anche io ho la coperta come la tua fatta dalla mia bisnonna ,ce l'ho sul divano e mi scalda nelle sre d'inverno,mi prude un po' il mento ,ma mi tiene tanto caldo.
per i filati io nn ti posso aiutare ,nn sono una ricamina perfetta uso i filati che mi capitano...
un bacione laura

Anonimo ha detto...

O così com'è, oppure in verde (visto che c'è la Terra. Ma in nero no! Tepprego!!! Sembrerebbe la Juve! E nemmeno in blu (ma se ti piace va bene anche il blu). Stupenda la coperta. Anche mia nonna ne ha fatta qualcuna, ma a righe, coloratissime. Ciao, a presto, Serena.

Anonimo ha detto...

Sai una cosa? Riguardandolo bene, io farei ogni elemento nel suo colore: il fuoco in rosso, l'acqua in azzurro o blu, la terra in verde e l'aria in bianco (se utilizzi una stoffa scura) oppure in azzurro (se per l'acqua usi il blu) ed il mondo nel centro magari in nero (se ti piace) o un colore comunque contrastante con gli altri quattro. Arriciao, Serena.

Anonimo ha detto...

Ciao Monica come va?
Io ho imparato a fare le mattonelle da mia nonna e di quelle coperte, quand'ero ragazzina,ne ho fatte addirittura 3 una per me (ed ora è sul mio letto perchè va bene nelle stagioni di mezzo) una per mia mamma e una per mia zia, pazza furiosa vero?
Per quanto riguarda il ricamo io lo farei blu, non mi dispiacerebbe neanche nero ma mi sembra più ostico da ricamare, forse perchè io sto invecchiando e ci vedo meno.....
Ciao cara buona domenica
Mila

Anonimo ha detto...

Pure io l'ho fatta da piccola una copertina così :D io facevo i quadretti e mia madre li metteva insieme; io però non sono ne una nonna ne una bisnonna.. ;P
Per lo schema io ho avuto a colpo d'occhio la stessa idea di Sercy; ogni quadrato un colore e il mondo centrale un 'altro ancora. Però non ho mai fatto monocolori, quindi non so se lo stile richieda appunto un solo colore in assoluto per tutto lo schema. Comunque è molto bello e, per una vampiretta che si rispetti, a me, ovviamente, piacerebbe anche nero.

Giulianadicuore ha detto...

ma che bella!!!!!
con il bordo nero che risalta i colori è davvero bellissima...
Le nostre nonnine... non sono meravigliose?????
I ricami sono talmente belli che qualsiasi colori userai andrà bene!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Monica, sono Barbara...come promesso sono passata dal tuo blog e sono rimasta a bocca aperta. Pensavo fossi una persona creativa, ma mi hai veramente stupito! Complimenti per il blog, è veramente originale come i tuoi lavori a punto e croce. Se i giorni di riposo che metti nei tuoi fogli dei desideri sono per realizzare tutto ciò... sarò felice di concederteli ancora. Complimenti ancora..., Barbara L.

mary ha detto...

complimenti i tuoi lavori sono fantastici!!!io ho aperto da poco il mio blog,spero di poter condividere questa passione anche se io sono solo all'inizio!
un abbraccio
Maria Teresa

giò ha detto...

ehila!!! ma che splendida la coperta...mi fa ritornare bambina a guardarla. Quando era di moda lavorare con tanti colori, tanti resti, di lana all'uncinetto. Io avevo una zia che era un'amante di questo genere di coperte...e mi ha emozionato vederne una. Grazie per avercela mostrata.

Per quanto riguarda gli schemi, i colori sono tutti molto belli, dipende, almeno per me, da che umore sono quando inizio il ricamo!!
Il rosso è notevole, il blu piacevole, il verde antistress, il marrone gradevole ed il nero raffinato. Credo che...toccherà a te scegliere, ma lascia "parlare" l'istinto, lui sa cosa ti puo' piacere.

Ottimi acquistiiiiiii

un bacione enorme

gio'